Domande frequenti FAQs

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É possibile noleggiare i costumi o le armature?

No !   La nostra sartoria tratta esclusivamente la realizzazione e la vendita di abiti ed accessori.

Si possono personalizzare i modelli e le finiture dei costumi?

Certamente !   La manifattura artigianale delle nostre lavorazioni e l'elaborazione di propri modelli, permette di curare la realizzazione personalizzata di qualsiasi costume ed accessorio.
Si possono inoltre richiedere varianti di tessuti, trame, decorazioni e colori.
Alcuni modelli sono realizzati in esclusiva per i nostri clienti, che possono quindi vantare costumi unici e personalizzati.

Come si ottiene un preventivo personalizzato?

Il metodo più semplice per ottenere un preventivo personalizzato, è la compilazione del modulo elettronico di contatto, a cui si accede da qualsiasi pagina del sito, selezionando il menù "Contatti", o la voce "Richiedi informazioni".
In risposta alla richiesta, inoltreremo un messaggio e-mail con la nostra proposta, completa di immagini e costi, affinchè possa essere adeguatamente valutata.
Più dettagliate saranno le richieste (personaggio, periodo storico, accessori), più preciso sarà il preventivo.
In ogni caso, alcuni costumi ed accessori sono anche in vendita on-line.

Come si acquisiscono le misure personali?

Spesso è sufficiente fornire l'altezza e la taglia; tuttavia, in caso di taglie non conformi, oppure per rendere più confortevole l'abito, è necessario integrare le misure standard con quelle richieste per il confezionamento su misura del modello.
In questi casi, le misure personali si annoteranno su un appropriato schema, inoltrato insieme al modulo di conferma ordine.
La registrazione delle misure può anche essere effettuata senza l'assistenza di personale esperto, seguendo le semplici indicazioni riportate nello schema figurato che verrà proposto.
Dopo aver annotato le misure, è sufficiente inoltrare lo schema via fax o email, insieme al modulo di conferma d'ordine.

Come si conferma un ordine?

A seguito della richiesta di preventivo o di informazioni, la nostra impresa inoltra un messaggio email; nel caso la proposta abbia suscitato interesse, é sufficiente rispondere al messaggio o contattare telefonicamente il nostro laboratorio.
La proposta si formalizza tramite il modulo d'ordine inviato via e-mail, restituito firmato per accettazione.
Si intendono già confermati gli ordini effettuati direttamente sul nostro sito e-commerce www.costumidiscena.com.

In che modo avviene il pagamento?

Bonifico bancario SCT - Sepa Credit Transfer
Intestazione: "Costumi di Scena"
Istituto: Banca Popolare di Spoleto
IBAN: IT55L0570402801000000488200
BIC/SWIFT: BPSPIT31
Copia della disposizione di pagamento va inoltrata via email a info@costumidiscena.it oppure via fax al n° 055.5308599.

Carte di credito (tramite Paypal/Gestpay)
On-line sul nostro sito e-commerce www.costumidiscena.com tramite transazioni sicure "PayPal / Gestpay" con carte di credito Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Postepay.
Questa modalità é riservata agli artcoli presenti nel nostro catalogo.

PayPal.Me
Per speciali trattative, il pagamento può avvenire anche tramite link https://www.paypal.me/costumidiscena
Metodo semplice e veloce per effettuare pagamenti ed usufruire dei programmi di protezione per gli articoli idonei.

Quali sono i tempi di consegna?

Alcuni modelli realizzati in serie sono disponibili in 7/10 giorni, mentre un costume personalizzato viene completato, in un normale periodo, entro 3/4 settimane.
Tuttavia i tempi di confezionamento e consegna vengono comunicati nel preventivo o nel modulo di conferma ordine.
La spedizione è preannunciata da una E-Mail contenente il numero della lettera di vettura, che consente al cliente di monitorare lo stato della consegna, accedendo al servizio di tracking on-line.

Garanzia soddisfatti o rimborsati - Diritto di recesso (D.Lgs. n° 21/2014)

COSTUMI DI SCENA recepisce il D.Lgs. N° 206/2005 (Codice del consumo) relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, modificato con D.Lgs. n° 21/2014 attuativo della direttiva EU 2011/83, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
Modalità di esercizio del diritto di recesso:
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Costumi di Scena, Via dell' Arcolaio, 58 - 50137 Firenze (FI)
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso (vaglia, bonifico, ecc.).
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata.
Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, entro 14 giorni dal recesso, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente.
Esclusioni:
Il diritto di recesso non si applica alle seguenti categorie di prodotti indicate nell'art. 55 comma 2:
c) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Tuttavia, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, il cliente può richiedere di far apportare delle piccole modifiche, sostenendo unicamente le spese di restituzione.
Le modifiche apportate sui costumi consistono in accorciamenti e restringimenti, ma non nello stravolgimento dei modelli o variazione di tessuti già indicati nell'ordine.
La comunicazione deve essere inoltrata mediante messaggio di posta elettonica (info@costumidiscena.it) o telefax (055.5308599), ed attendere l'autorizzazione alla restituzione, presso l'indirizzo comunicato.

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